La Smart Card ha le dimensioni di una comune carta di credito con microchip e consente di firmare documenti digitali e di accedere in modo sicuro a siti web.

Per poter funzionare deve essere presente sul computer un lettore di Smart Card.

 

 La Smart Card contiene:
  IL CERTIFICATO QUALIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE (validità 3 anni)

Consente di firmare digitalmente i documenti informatici (Documenti, immagini, video, e-mail, ecc.).
Nel certificato sono presenti i dati del Certificatore emettitore, i dati del Titolare, la durata del certificato, e su specifica richiesta i dati del Terzo interessato (Ordine, Albo, Ente o Azienda di appartenenza del Titolare).
   
  IL CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE (validità 3 anni)

Consente di firmare e criptare un messaggio di posta elettronica, leggere un messaggio di posta crittografato, autenticarsi ai sito web che richiede il riconoscimento del visitatore, attivare una connessione sicura su Internet e autenticarsi ad un dominio.
Nel certificato sono presenti i dati del Certificatore emettitore, e il codice fiscale del Titolare.